Privacy Policy Chi siamo - Tenuta Conte Ruggero

Chi siamo

L’ACCOGLIENZA
È UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Ci guida da sempre il desiderio di offrirvi un’ospitalità dagli standard elevati, oltre alla costante curiosità verso il nuovo.

Questo ci consente di coccolare e stupire i nostri ospiti attraverso servizi selezionati e innovativi all’interno delle strutture da noi gestite: “Le Residenze di Conte Ruggero”, il villaggio “Il Gabbiano”, “Le Pietre Volte”. e il borgo “Donna Canfora”.

Le Residenze Conte Ruggero è l’offerta che riserviamo a chi desidera una vacanza intima, rigenerante e a contatto diretto con la natura. Un complesso di residenze signorili, contraddistinte da un servizio altamente personalizzato che, al fascino della leggenda e della storia, unisce i più moderni comfort. Una struttura di grande fascino, immersa in un polmone verde affacciato su un mare di rara bellezza.

Non lasciamo mai nulla al caso, perché il vostro sorriso è la nostra soddisfazione.

IL FASCINO DEL “GRAN CONTE” NORMANNO

Le stanze in stile liberty conservano ancora tracce di un nobile passato ed evocano il carisma della figura di Ruggero, il valoroso conte normanno la cui storia si intreccia con quella di quest’area della Calabria

Il monaco benedettino Goffredo Malaterra descrive il Gran Conte come “un giovane assai bello, di alta statura e di proporzioni eleganti, pronto di parola, saggio nel consiglio, lungimirante nel trattare gli affari.

Conservò sempre il carattere amichevole e allegro. Era inoltre dotato di grande forza fisica e di gran coraggio nei combattimenti. E in virtù di questi pregi, si guadagnò in breve il favore di tutti”

I RESTI DELL’INSEDIAMENTO RUPESTRE

Passeggiando tra le aree della struttura è una sorpresa imbattersi nell’interessante area paleontologica scavata nella rocca di tufo, la stessa che nasconde la cava da cui in origine si ricavava la calce e nella quale la popolazione cercò rifugio durante la guerra. Fu trasformata in un vero e proprio insediamento rupestre oggi conservato ancora intatto.

piantina

La struttura

La Tenuta di Conte Ruggero si estende su un’area di 37.000 mq e comprende tre strutture incastonate nell’incontaminata bellezza del parco. Alcune aree della proprietà, come l’elegante villa in stile liberty dalle lussuose sale, offrono ancora un esempio di gusto per l’architettura e per l’arte. A completamento, un angolo dedicato alla cultura e al relax personale nella biblioteca impreziosita da una raccolta di opere perfette: il luogo ideale per intrattenere letture rilassanti sugli splendidi terrazzi esterni.

Il Parco

La lungimiranza e la sapienza del marchese Toraldo, già nei tempi passati fortemente illuminato dai temi di bio-architettura e agricoltura biologica, sono ancora vive nello splendido giardino: una riserva naturale di grande valore. Una vera opera d’arte a cielo aperto che qualcuno ama definire “un’oasi rara”