L'accoglienza

è una tradizione di famiglia

PHASELLUS VITAE LEO

Ci guida da sempre il desiderio di offrirvi un'ospitalità attenta.


Questo ci consente, nelle nostre strutture, di coccolare e stupire gli ospiti con servizi  selezionati e innovativi all'interno delle strutture da noi gestite: Le Pietre Volte, Le Mura, Borgo Donna Canfora, Il Gabbiano.

La Tenuta Conte Ruggero è l'offerta che riserviamo a chi desidera una vacanza intima, rilassante ed a stretto contatto con la natura. Un complesso di residenze che si legano con il fascino della storia e della leggenda immersa in un polmone verde affacciano nel blu stupendo della Costa degli Dei.

Il Fascino del Gran Conte Normanno

Le stanze in stile liberty conservano tracce di un nobile passato ed evocano il carisma di Ruggero. Valoroso conte normanno la cui storia si intreccia con quella di quest'area della Calabria.

Il monaco benedettino Goffredo Malaterra descrive il gran conte come "un giovane assai bello, alta statura e proporzioni eleganti, pronto di parola, saggio nel consiglio e lungimirante nel trattare gli affari".

Conservò sempre un carattere amichevole e allegro. Era inoltre dotato di grande forza fisica e di gran coraggio nei combattimenti. E, in virtù di questi pregi, si guadagnò in breve il favore di tutti.

I resti dell'insediamento rupestre

I resti e le "Carcare"

Passeggiando tra le aree della struttura è una sorpresa imbattersi nell'interessante area paleontologica scavata nella rocca di tufo, la stessa che nasconde la cava da cui in origine si ricavava la calce e nella quale la popolazione cercò rifugio durante la guerra.

Fu trasformato in un vero e proprio insediamento rupestre oggi conservato ancora intatto.

Le Carcare sono delle fornaci in pietra scavate nella terra o nella roccia, utilizzate nel nostro territorio fino agli anni sessanta dove veniva cotta la pietra per la produzione della calce.

Le carcare si possono ammirare facendo una passeggiata all'interno della Tenuta.